Ingegneria finanziaria - Il valore aggiunto di Coseam Italia SpA per un'offerta integrata

La sola competitività tecnico-economica non sempre è sufficiente per la penetrazione dei mercati esteri, bensì necessita di essere supportata da una convincente offerta finanziaria.

Il Consorzio ha quindi deciso di acquisire competenze specialistiche nei servizi di ingegneria finanziaria a supporto del settore costruzioni.

Oltre allo studio di soluzioni ad hoc per i casi più complessi, gli strumenti principali sono i seguenti:

Export credit:

Il D. Lgs. 143/98 consente di offrire ai clienti esteri dilazioni di pagamento a medio-lungo termine, a condizioni e a tassi di interesse agevolati. L'intervento prevede la corresponsione, da parte di SIMEST, di contributi agli interessi su finanziamenti concessi da banche italiane o estere per la fornitura di beni e servizi di origine italiana.

Il finanziamento copre fino all'85% dell'importo della fornitura, mentre una quota pari ad almeno il 15% deve essere pagata dall'acquirente, a titolo di acconto.

La quota dell'85% viene erogata a tasso agevolato CIRR; le condizioni di intervento e le modalità di corresponsione dei contributi variano in relazione alle diverse forme di finanziamento, a seconda che si tratti di operazioni di Credito fornitore o di Credito acquirente.

Finanza di progetto:

Operazione di finanziamento a lungo termine utilizzata per progetti complessi, quali la realizzazione di opere di pubblica utilità.Le operazioni si differenziano in base alle possibili articolazioni e varianti dei seguenti schemi operativi di base:

B.O.T. (Build, Operate and Transfer): prevede la costruzione, la gestione dell'opera costruita, il trasferimento finale delle opere;

B.O.O. (Build, Operate and Own): prevede la costruzione, la gestione e la proprietà delle opere realizzate;

B.O.O.T. (Build, Operate, Own and Transfer): prevede la costruzione, la gestione, la proprietà per un determinato periodo e il trasferimento successivo.

Smobilizzo del credito pro-soluto:

Servizio finanziario di smobilizzo pro-soluto di promissory note, bill of exchange o lettere di credito, ricevuti dall'esportatore da parte di un acquirente estero. Nella gestione di tali strumenti finanziari, il Consorzio Stabile Coseam Italia SpA opera altresì attraverso l'apertura e la conferma di lettere di credito, nonché con l'ottenimento di garanzie bancarie e/o sovrane.

 

Altro in questa categoria: